Il nome Rocco Daniele ha origini italiana e significa "gloria di Dio". Il nome è composto da due parti: la prima parte, Rocco, deriva dal latino "Rochus", che significa "gloria"; la seconda parte, Daniele, deriva dall'ebraico "Dani-El", che significa "giudice di Dio".
Il nome Rocco Daniele è stato portato da personaggi storici importanti, come il santo Rocco, che è diventato famoso per le sue guarigioni miracolose. Secondo la leggenda, Rocco era un giovane nobile nato a Montpellier, in Francia, nel XIII secolo. Dopo aver contratto la lebbra, Rocco fu espulso dalla sua famiglia e costretto a vivere da solo. Nonostante la sua condizione di malattia, Rocco continuò ad aiutare gli altri e presto divenne famoso per i suoi poteri di guarigione.
Il nome Rocco Daniele è stato portato anche da figure importanti della cultura italiana, come il poeta Rocco De Filippis e l'attore Rocco Papaleo. Oggi, il nome Rocco Daniele è ancora molto diffuso in Italia e continua ad essere scelto come nome per i bambini.
In sintesi, il nome Rocco Daniele ha origini italiane e significa "gloria di Dio". Il nome è stato portato da figure storiche importanti come il santo Rocco e personaggi della cultura italiana come Rocco De Filippis e Rocco Papaleo. Nonostante la sua forte associazione con la festa del santo Rocco, il nome non è strettamente legato a questa festività o ai tratti di personalità associati alle persone che lo portano.
Il nome Rocco Daniele ha registrato un totale di 6 nascite in Italia nel periodo considerato (dal 2000 al 2022). Nel solo anno 2000 sono nati 4 bambini chiamati Rocco Daniele, mentre nel 2022 sono stati registrate solo 2 nascite con questo nome.